STORIA DELL'ISTRIA DALLE ORIGINI A OGGI...

  • STORIA DELL'ISTRIA DALLE ORIGINI A OGGI...

    "ISTRIA NEL TEMPO"

    Ripropongo ancora una volta, per i nuovi iscritti, la bellissima e interessante serie di documentari "ISTRIA NEL TEMPO".

    Il progetto multimediale è nato dalla collaborazione del Programma italiano di TV Koper-Capodistria con il Centro di Ricerche Storiche - Rovigno, l'Unione Italiana e l'Università` Popolare di Trieste.

    La serie documentaristica, propone in immagini, per la prima volta, la storia completa dell'Istria dalla sua formazione geologica ai giorni nostri. Nei documentari sono stati pure inseriti diversi e significativi momenti di fiction con cui si e cercato di rendere la storia dell'Istria interessante e coinvolgente, tenendo ben presente la storicità degli avvenimenti, dei luoghi e dei costumi. Non mancano quindi ricostruzioni di momenti di vita, di frammenti d’importanti eventi storici del territorio, inserti di timbro artistico e di comunicazione visiva, tutti tesi a ricreare lo spirito del tempo e a condurre lo spettatore / la spettatrice direttamente nel cuore degli avvenimenti che hanno contraddistinto la storia della penisola istriana.

    La serie è composta di n. 6 documentari così suddivisi:

    I puntata - LE ORIGINI E LA CIVILTA` DEI CASTELLIERI

    II puntata - L'ETA` ROMANA ED IL TARDO-ANTICO

    III puntata - IL MEDIOEVO

    IV puntata - LA SERENISSIMA E GLI ASBURGO

    V puntata - IL LUNGO OTTOCENTO

    VI puntata - IL NOVECENTO

    Il progetto “ISTRIA NEL TEMPO” è stato realizzato con i mezzi della Legge n. 73/01 dello Stato Italiano, per il tramite del Ministero per gli Affari Esteri, destinanti alle attività della Comunità Nazionale Italiana di Slovenia e Croazia.

    I puntata - LE ORIGINI E LA CIVILTA` DEI CASTELLIERI

    La prima puntata affronta il periodo che va dalla formazione geologica della penisola istriana ai primi insediamenti umani. Vengono analizzati i contatti commerciali e culturali con tutta l'area del Mediterraneo e la storia degli Istri. Per venire a conoscenza delle testimonianze dei primi abitanti della penisola sono inoltre presentate le zone archeologiche delle isole Brioni, una grotta preistorica, la valle del Risano e il Castrum Bizantino.

    http://tvslo.si/predvajaj/istria-nel-tempo/ava2.68183448/

    II puntata - L'ETA` ROMANA ED IL TARDO-ANTICO

    La scrittura e la coltivazione della vite e dell'ulivo favoriscono lo sviluppo dell'economia che determina la florida ricchezza dell'Istria, come testimoniato dagli splendidi reperti archeologici d'epoca romana e dalle magnifiche espressioni artistiche d'impronta bizantina. In questa puntata, accompagnati da una donna d'altri tempi, ci si addentra nell'Arena e nel tempio di Augusto a Pola, in un uliveto romano, nella Val Catena di Brioni e nella Basilica Eufrasiana di Parenzo.

    http://tvslo.si/predvajaj/istria-nel-tempo-2/ava2.58542398/

    III puntata - IL MEDIOEVO

    La puntata tratta i temi inerenti il periodo dell'Istria feudale e la libertà dei comuni istriani. Il filo conduttore e l'espressione artistica, spirituale e musicale istriana. Accompagnati dalle esecuzioni di musiche d'epoca originali, viene affrontato un viaggio nella penisola istriana attraverso gli affreschi racchiusi nelle chiese e le bellezze architettoniche e naturali del territorio. Nella piazza medievale di Sanvincenti e nel mercatino di Gallignana facciamo invece rivivere le abitudini quotidiane nell'epoca medievale.

    http://tvslo.si/predvajaj/istria-nel-tempo-3/ava2.58544078/

    IV puntata - LA SERENISSIMA E GLI ASBURGO

    L'Istria, con Venezia, e al centro del mondo: i grandi nomi delle lettere e delle arti contribuiscono allo sviluppo dell'Umanesimo, del Rinascimento e dell'Illuminismo. E lo stesso podestà Contarini a condurci nella piazza principale di Capodistria con il maestoso Palazzo Pretorio, nella prestigiosa sede di Palazzo Tacco, nell'atmosfera raccolta della Chiesa di S. Basso in Muda. In un coinvolgente momento di fiction viene presentato inoltre l'illustre medico Santorio Santorio

    http://tvslo.si/predvajaj/istria-nel-tempo-4/ava2.58829388/

    V puntata - IL LUNGO OTTOCENTO

    Dall'epoca napoleonica, al lungo periodo del governo austro-ungarico: la Primavera dei Popoli e la Grande Guerra. Nella suggestiva Montona viene ricreata un'esistenza d'altri tempi dedicata alla campagna ed ai valori del mondo contadino. A Pola e nelle sue fortezze sono presentati gli ufficiali della Imperial Regia Marina Austriaca. A Parenzo, invece, viene proposta, in una fedele ricostruzione, la prima seduta della Dieta provinciale dell'Istria

    http://tvslo.si/predvajaj/istria-nel-tempo-5/ava2.58828876/

    VI puntata - IL NOVECENTO

    In questa puntata, attraverso le rare immagini dell'Istituto LUCE, del Filmarchiv di Vienna e dell'Archivio della Repubblica di Slovenia, viene illustrato il secolo dei totalitarismi. Una storia intensa a cui s'intrecciano anche le vicissitudini della Comunità Nazionale Italiana in Slovenia e Croazia. Nel documentario i fatti e le immagini storiche s'intessono a frammenti di fiction che raccontano con taglio artistico, e a volte drammatico, la storia di due bambini travolti dai tragici eventi che hanno contraddistinto il Novecento.

    http://tvslo.si/predvajaj/istria-nel-tempo-6/ava2.58829518/

    .