Alcolici

  • La Michy

    Ciao a tutti...vorrei info sull'assunzione di alcolici, ok il vino, ma per gli altri tipi di alcolici come rhum, vodka, gin ed altri le cose a mio avviso non sono molto chiare, non voglio rischiare di farmi del male ...

    Facendo alcune ricerche trovo molte informazioni in contrasto fra loro...la vodka non si può bere, poi si può bere, poi si bere solo lisci e al gusto di qualsiasi cosa no...quindi????

    grazie in anticipo a tutti...

    Mauro Ragnoli

    Ho letto sul prontuario,correggetemi se sbaglio,che gli alcolici "lisci" si puo,ma quelli aromatizzati no.

    Il prontuario dice (cito pag.26 e pag. 27,molto in sintesi) :

    Liquori : A RISCHIO tranne se fatti in casa

    Distillati : OK se consumati puri,esempio Vodka liscia,A RISCHIO se aromatizzati,esempio Vodka alla pesca...

    Alla voce VODKA,WHISKY e GIN il prontuario dice (cito pag.27) : "I recenti studi hanno confermato L'ASSENZA di Glutine in queste bevande. Il processo produttivo tramite distillazione,infatti,è tale per cui il prodotto finito NON PUO' contenere Glutine nè esserne contaminato".

    La Michy

    ok ma io non riesco a capire se sono tutti i tipi di whisky o di rhum... ad esempio il rhum c'è sia chiaro che scuro...quindi quello scuro è aromatizzato???

    per i liquori io avevo letto che quelli alle erbe si potevano bere ( es. montenegro) le cose nn sono scritte in modo chiaro da poter essere sicuri di bere qualcosa...

    Mauro Ragnoli

    Il colore del Rhum non dipende dagli aromi,il Rum chiaro è piu secco mentre quello scuro,essendo addizionato di Caramello,risulta piu dolce...ma non sono un gran appassionato di Rum,quindi non sono sicuro se uno sia piu sicuro dell'altro...Bisogna vedere il Caramello è "vero" o se è sottoforma di Aroma,in questo caso io mi orienterei sul Rum chiaro per non avere paranoie.

    Io personalmente agisco cosi :

    Se il distillato (Rum,Whisky,Wodka,Gin) è PURO puoi andare tranquilla, perchè come ti dicevo sono stati testati e non contengono glutine perchè la distillazione li rende privi.Quindi "dacci dentro" con Vodka liscia,per esempio.

    Evito la Vodka alla Pesca,perchè non fanno la spremuta di Pesca,ma ci aggiungono l'aroma,e questo per noi è pericoloso,idem per i Bacardi Breezer,che sono ottenuti con l'aggiunta di aromi.

    Vuoi farti un Rum e Pera?Assicurati che abbiano un succo di frutta alla pera che tu possa bere (li trovi sul prontuario).

    Whisky ne bevo molto poco,ma se lo bevo prendo Whisky di qualità,non il Jack Daniel's per intenderci...io bevo il Dimple,che costa 8 euro a bicchierino,e quello sono sicuro che è assolutamente puro e tutto l'armoa che ha non è aggiunto ma sono caratteristiche....non costerebbe quello che costa,la qualità si paga ;))).

    Idem con i Liquori...io sto lontano dal Limoncè per esempio,ma quando il mio vicino fa il limoncello in casa con Alcol Puro e vere scorze di limone ne bevo a litri,con danni diversi dalla Celiachia :)))))))).

    Il Montengro a suo tempo mi sembra di aver letto che fosse consentito,ma non sono amante degli amari e non ho approfondito.

    Io sono stato diagnosticato 2 mesi fa e la prima cosa che ho controllato è stata la Vodka liscia,perchè bevo solo quella e la birra....quindi ho detto "ok,mi togliete la Weiss....non potete

    togliermi anche la Vodka liscia" ihihihihihihihhi.

    Scherzi a parte,io con gli alcolici agisco in questo modo seguendo il prontuario praticamente alla lettera,e quando non sono sicuro mi armo di Google e scrivo ad esempio "Rum celiachia" e mi leggo svariate pagine,poi tiro le mie conclusioni. Spero che qualcosa di quello che ho scritto ti possa essere utile.

    Un abbraccio.

    Mao

    Isidoro Piarulli

    In casa mia solo distillati, meglio se grappe e rigorosamente lisce. Chi mi ha instradato nell'arte del bere, poco ma di qualità, mi ha fatto intendere che come accade per altre preparazioni in cucina, spesso le spezie servono a coprire alcuni difetti dei prodotti. Apprezzo anche i brandy e cognac anche se hanno posti di secondo piano. La birra gluten free è buona

    Emanuela Cosanni

    Grazie mille Mauro, sei stato kiarissimo..a riguardo avevo mille dubbi!! ma ancora una cosa....ma di ke prontuario parli? io nn ne ho!!!

    Mauro Ragnoli

    Sei iscritta all'AIC ? Se lo sei dovresti ricevere un prontuario che contiene tutti gli alimenti "da supermercato" consentiti anche per noi...dalle patatine alle bibite ai patè e cose varie ;).

    Emanuela Cosanni

    Ciao Mauro, grazie x avermi risposto...sinceramente nn sono riuscita a scaricare il modulo dal sito...e quindi ancora nn mi iscrivo all'associazione...ci devo perdere un po di tempo!!!buona giornata e tanti auguri!!

    Ernesto Di Tommaso

    Oltre al prontuario, ragazzi, ci sono anche le FAQ sul sito a cui si può fare riferimento. Ecco qui la questione spiegata nel dettaglio: http://www.celiachia.it/faq/faq.asp?idcat=2&idpag=87 . ciao!

    Mauro Ragnoli

    Dacci il sito magari :))))

    Massimiliano Stati

    @Elisabetta De Mitrio : Forse è questo il sito di cui parli???

    http://www.mangiarebene.com/salute/celiachia/drink_ID_288.htm

    Daniele De Siena

    Ciao,qualche frequentatore di locali puo' suggerirmi bevande alcoliche sicure per noi celiaci ? io prendo sempre il prosecco che essendo un vino va bene ,anche se non son sicuro di nulla. ma vorrei bere altro . grazie

    Mauro Ragnoli

    In linea di massima se leggi a pagina 26 e 27 del prontuario hai una bella panoramica, io per ora

    vado tranquillo con :

    _Tequila chiara sale + limone (di cui sono golosissimo) non sono sicura sulla scura, ma credo non si possa, con la chiara vai tranquillo

    _Cuba libre (o rum e coca), col rum chiaro (Bacardi) vai tranquillo, non sono sicuro sull'Havana

    _Vino vai tranquillo, rosso o bianco che sia

    _Birra Estrella Dam Daura, che ha tanto di etichetta con spiga barrata, e vai tranquillo, è BUONISSIMA ed è anche più alcolica delle birre normali ;))))

    _Vodka liscia, cioè non aromatizzata, VIETATISSIME le Vodke tipo Vodka alla pesca o Vodka alla menta...se vai di Vodka liscia puoi stare tranquillo

    _bibite tipo Fanta e Sprite vai tranquillo, non puoi ASSOLUTAMENTE la Coca Light o la Coca Zero, vai tranquillo con la Coca "normale", lattina rossa per intenderci ;)

    Io non sono un "gran bevitore", in linea di massima quando ho la mia birretta, la mia Tequila e il mio Cuba libre sono già contento..la birra Estrella Dam Daura purtroppo non la tengono in molti locali, io vivo in un paesino di provincia e al bar che frequento di solito l'hanno comprata apposta per me, visto che se esco di casa vado solo in quel bar.

    Questa è la mia "esperienza", se qualcuno ha qualcosa da aggiungere ben venga ;)

    Daniele De Siena

    Grazie Mauro per la tua disponibilita', Il prontuario non ce l'ho ancora ,ho dato un'occhiata al prontuario on line dell' AIC ma non c'è molto,la birra estrella dam la compro al supermercato ,nei locali non la trovo .In merito ai tuoi consigli ora so che oltre al prosecco posso bere anche bacardi e coca che mi piace molto e tequila.grazie e bunoa giornata.

    Mirella Pantaleo

    grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee Mauro

    Rec Ter

    VOLEVO SAPERE SE QUALCUNO HA GIA' BEVUTO IL "MARGARITA" VISTO CHE C'E' IL TRIPLE SEC, E POI UNA VOLTA NON ERANO VIETATI VODKA, GIN E WISKY ANCHE LISCI?

    Mauro Ragnoli

    Rec, leggi il prontuario a pagina 26 e 27 e avrai tutte le risposte per quanto riguarda Wodka, Gin e Wisky ;)

    Il Triple Sec è un liquore all'arancia e non so se sia consentito, io per sicurezza il Margarita me lo faccio fare con il Cointreau, che è comunque un Triple Sec all'arancia, è più buono del Triple Sec e

    NON CONTIENE Glutine, come confermato sul loro sito :

    http://www.cointreau.it/faq-600839.html

    "Cointreau non contiene ingredienti come glutine, uova, lattosio o noci."



    Like this post to subscribe to the topic.